Economia Civile

Verso il distretto interregionale dell’Alta Valle del Tevere

Dal 2023, Fondazione Progetto Valtiberina è al lavoro per la costituzione di un Distretto territoriale che favorisca lo sviluppo di pratiche virtuose come l’economia solidale, la finanza etica e la gestione partecipata delle risorse.

Un tavolo di lavoro permanente che vede coinvolte le pubbliche amministrazioni, le imprese e le numerose organizzazioni e realtà associative che animano il territorio.

Le tappe del Distretto

2023

Maggio

“Soluzioni civili”: l’incontro con Legambiente

Prima iniziativa pubblica dedicata al tema dell’economia civile organizzata dalla nostra Fondazione presso la sede di CasermArcheologica. L’evento ha permesso di approfondire le tematiche presentate nel volume redatto da Legambiente Nazionale “Soluzioni civili. Praticare economia civile nei territori”, a cura di Lorenzo Barucca, Alessio Di Addezio e Carlo Andorlini (Pacini editore 2023), e di discutere delle esperienze e delle soluzioni presentate nel testo.

2023

Luglio

Il primo tavolo di lavoro

Alla sede municipale di Sansepolcro, il primo tavolo dedicato alla costituzione del Distretto di Economia Civile dell’Alta Valle del Tevere toscana ed umbra. Una giornata di formazione alla presenza di pubbliche amministrazioni, imprese e mondo associativo. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con Legambiente, è stata rivolta particolare attenzione alle pratiche di economia solidale, alla finanza etica e alla gestione partecipata delle risorse, prendendo in esame le testimonianze di progetti analoghi sul territorio nazionale.

2023

Ottobre

La costituzione del Comitato promotore

Il 9 ottobre, presso la nostra sede, si è svolta la prima riunione del Comitato promotore per la costituzione del Distretto. Al partecipato incontro hanno preso parte i rappresentanti di numerose realtà territoriali del terzo settore. Primo obiettivo, arrivare ad una stesura condivisa del Manifesto dell’economia civile. L’iniziativa ha permesso di far emergere da una parte i bisogni del territorio, dall’altra la visione che gli enti di terzo settore hanno del territorio in termini di ambiente, di società, di cultura e di turismo.

2024

Luglio

Il secondo tavolo di lavoro

Dopo un’importante opera di confronto portata avanti durante tutto il periodo invernale, arriva la presentazione ufficiale del progetto di costituzione del Distretto con l’evento “Rivoluzioni possibili”, appuntamento inserito all’interno di Kilowatt Festival 2024. La giornata è stata l’occasione per illustrare il Manifesto programmatico redatto dal comitato promotore, costituito da 20 associazioni del territorio in rappresentanza della società civile organizzata e per ascoltare le esperienze di realtà che si sono distinte per innovazione culturale, sociale, ambientale e istituzionale.

Aderisci al Distretto

Grazie al nostro documento programmatico condiviso, abbiamo individuato cinque macroaree di intervento: società; cultura; ambiente; economia; organizzazione civica.

Tutti i soggetti interessati, inclusi enti associativi, organizzazioni del terzo settore, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, imprese e professionisti privati potranno aderire e sottoscrivere il nostro manifesto compilando il seguente form:

Sono un
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo

Il Comitato promotore

Costituitosi nel 2023, il Comitato promotore raccoglie società civile, enti pubblici e imprese profit e non profit, con l’obiettivo di valorizzare le diverse forme territoriali di welfare di comunità. A seguire l’elenco dei membri del Comitato:

Fondazione Progetto Valtiberina ETS

Legambiente

Floema APS

Proloco Citerna

Malakos

Cooperativa Sociale San Lorenzo

Cooperativa Sociale L’Albero e La Rua

Agenzia Fiera delle Utopie Concrete

Fondazione Hallgarten-Franchetti

CasermArcheologica

Daniele Monaco

Associazione Cultura della Pace

Capotrave/Kilowatt

Laboratori Permanenti

Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Libera Università dell’Autobiografia

Teatro di Anghiari

ValtiberinAutismo

Tangentfield

Daniela Olivieri

Gloria Pettinari

Martina Tognelli

Rassegna stampa