Convegni ed eventi pubblici

Una rassegna delle nostre iniziative recenti

Il parco che non è (26.01.2024)

Un incontro pubblico per discutere sulla proposta di istituire un Parco Nazionale per le aree interne dell’Appennino, ovvero il territorio dell’Alta valle del Tevere, dell’alta Umbria e delle vallate Marchigiane del Metauro, del Candigliano, del Burano e del Sentino.

Il lago di Montedoglio (29.11.2023)

Un evento interamente dedicato al futuro dell’invaso di Montedoglio e ai potenziali scenari per il territorio dell’Alta Valle del Tevere toscana e umbra. Convegno organizzato in collaborazione con Eaut e sostenuto dall’azienda Aboca.

Soluzioni civili (15.05.2023)

Sostenibilità, esperienze e soluzioni per praticare un’economia civile nei territori: questo il tema centrale dell’incontro organizzato in collaborazione con CasermArcheologica e con la partecipazione di Legambiente Nazionale.

Disabilità, desideri, nuove prospettive (12.05.2023)

Un convegno sulla cultura dei diritti e le nuove prospettive in materia di disabilità. Tra i temi centrali, la Convenzione ONU nella quale è stato sancito che le persone con disabilità hanno diritto di vivere la piena cittadinanza;

Leonardo Da Vinci: lo scienziato della vita (21.11.2023)

Una serata dedicata alla presentazione del nuovo libro di Fritjof Capra “Leonardo Da Vinci, lo scienziato della vita”. L’evento ha attratto numerosi partecipanti desiderosi di approfondire la figura di Leonardo e il suo rapporto unico tra scienza e arte.

Manuale dell’etica efficace (10.11.2023)

Presentazione del volume di Vincenzo Linarello, fondatore di Goel, comunità da lui fondata nel 2003 assieme ad un gruppo di associazioni e cooperative. L’obiettivo di questa straordinaria iniziativa è dimostrare che unendo le forze e organizzandosi è possibile affrontare qualsiasi sistema, anche quelli di tipo mafioso.

Su carta // Su vetro (17.12.2022)

Una serata dedicata all’evoluzione sostenibile della società e ai nuovi linguaggi artistici e comunicativi. Un talk show accompagnato da esposizioni immersive di arte contemporanea e live digital painting, esibizioni live e DJ set sperimentali. Evento organizzato in collaborazione con l’associazione Koinervetti, che a curato i contenuti, le tematiche e le proposte inserite nell’evento attraverso un sondaggio social dedicato.

Territorio a vocazione sportiva (24.09.2022)

Evento pubblico organizzato in collaborazione con ASD Volley Revolution e dedicato alla tematica del turismo sportivo. Principali destinatari, gli enti pubblici territoriali, le società sportive, le realtà imprenditoriali e produttive, i soggetti del terzo settore. Ospite dell’incontro, il prof. Roberto Ghiretti, CEO SG + Sport Advisor.

Umbria, laboratorio di sostenibilità (09.06.2022)

Alla Sala dei Notari di Perugia, un incontro con istituzioni e imprese umbre per lanciare un nuovo modello di sviluppo e rendere il “Cuore verde d’Italia” un territorio adatto per una crescita non solo economica, ma anche sociale, trasparente e vicina all’ambiente. Evento organizzato in collaborazione con Regione Umbria, Assobenefit, Sistema B e Comune di Perugia.