Chi siamo

Una valle,
tante opportunità.

Fondazione Progetto Valtiberina nasce con la volontà di promuovere la crescita qualitativa del territorio che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa. La Valtiberina toscana e l’Alta Valle del Tevere umbra sono le principali aree all’interno delle quali agiamo.

Progetto Valtiberina: la storia

check

Obiettivi

La nostra volontà è di promuovere la crescita qualitativa del territorio, che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa. La Valtiberina toscana e l’Alta Valle del Tevere umbra sono le principali aree all’interno delle quali agiamo.

groups

Cooperazione

Collaboriamo in maniera trasversale con pubbliche amministrazioni territoriali, imprese, privati cittadini e altri soggetti ed enti del terzo settore ponendoci come una struttura a servizio del territorio e delle comunità.

thumb_up

Vision

Progetto Valtiberina promuove una società in cui ogni persona abbia l’opportunità – in termini di consapevolezza, conoscenze e possibilità di partecipazione attiva – di contribuire alla realizzazione del bene comune per ciascuna comunità con la quale interagisce.

Il nostro cammino

2015

Nasce Progetto Valtiberina

L’associazione Progetto Valtiberina nasce dalla volontà condivisa di un gruppo di amici di creare le condizioni per approfondire le principali tematiche che riguardano il vivere della comunità locale in una prospettiva che non sia quella politica di raccogliere voti, quanto piuttosto quella di identificare prima le priorità nella logica di un bene comune che servirà poi da guida per le diverse azioni concrete che andremo a sostenere.

2017

1ª edizione del Festival dei Cammini di Francesco

Prende vita per la prima volta il Festival dei Cammini di Francesco, un evento dedicato a tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per motivi naturalistici, religiosi, culturali, spirituali o sportivi. Inizialmente organizzata a Sansepolcro, dal 2021 la manifestazione viene organizzata in modalità itinerante, coinvolgendo tutti i comuni del versante umbro e toscano della vallata interessati dai percorsi francescani.

2022

Il passaggio a Fondazione

Con la trasformazione in Fondazione, Progetto Valtiberina dà oggi avvio ad un processo di evoluzione interna che, al netto della maggiore solidità a livello di governance, consentirà nuovi percorsi partecipativi per tutti coloro che vorranno aderire al progetto ed entrare in modo strutturato all’interno dell’organizzazione.

Contribuire alla realizzazione del bene comune

In questa fase di grande cambiamento, vogliamo mettere a disposizione del dibattito pubblico le nostre competenze e le nostre progettualità, nella volontà di svolgere appieno le nostre finalità istituzionali. Pensiamo infatti che la Fondazione Progetto Valtiberina debba essere una struttura a servizio del territorio e delle comunità.

Organigramma

David Gori

Presidente

Massimo Mercati

Vicepresidente

Marta Pasqualini

Direttrice Generale

Elena Romano

Segretaria Generale

Comitato Scientifico

Fritjof Capra

Stefano Zamagni

Nicola Gardini

Franco Vaccari

Partecipanti sostenitori

Sei un’impresa e vuoi supportare il nostro progetto? Diventa ora partecipante sostenitore!